Epilazioni laser

 Vi va di scoprire di più in merito alle epilazioni laser? È  un modo per ottenere una depilazione definitiva, può essere un trattamento estetico, se eseguito dell’estetista, o medico se invece così rivolge ad un dermatologo. Anche se ormai è piuttosto comune, non raramente ci sono ancora dubbi e incertezze in merito. Se vuoi scoprire di più, continua a leggere! 

Partiamo dalla base. Come funziona?

Il punto di forza dell’epilazione laser è che non agisce unicamente sul pelo, ma ha come obiettivo principale: la distruzione definitiva del follicolo, e il blocco totale della ricrescita del pelo.

La parte del pelo sulla quale si concentra il trattamento è il bulbo. Il laser emette una luce che viene assorbita dalla melanina del pelo, e che mira a distruggerlo fino alla radice. Data la sua delicatezza e il fatto che sia(quasi del tutto) indolore lo rendono uno strumento che può essere usata su ogni parte del corpo, anche sul viso!

Quando?

Il periodo ideale per iniziare le sedute laser è sicuramente l’inverno, e questo perché la pelle non è troppo esposta ai raggi solari; infatti non è consigliabile esporsi al sole per una decina di giorni dopo le sedute di depilazione laser, cosa che in estate potrebbe risultare più difficile. 

Un altro accortezza da avere è quella di evitare di effettuare cerette o decolorazioni fino ad almeno  un mese prima del trattamento. È necessario che i peli siamo forti e scuri perché solo così il trattamento funziona! Non è cioè ideale per impeli chiari o Bianchi!

Dopo la seduta, per ottimizzare l’epilazione e non vanificare le sedute, è necessario depilarsi usando soltanto il rasoio. Inoltre, è necessario che la pelle della zona sottoposta al laser sia sempre ben idratata, per ridurre arrossamenti e si favorisce la buona riuscita dell’epilazione laser. 

Quanto dura?

Un trattamento può durare da qualche minuto a più di un’ora in relazione alle dimensioni della zona da trattare. Dopo ogni seduta di epilazione laser nell’area sottoposta alla terapia si può manifestare un leggero arrossamento, del tutto normale.

Quante sedute?

Questo può dirlo soltanto una valutazione attenta dell’estetista o del dermatologo. Di norma si consigliano tra 4 e 8 trattamenti da scandire nell’arco di diverse settimane. Se si rispettano tutte le sedute, si può eliminare fino all’80% dei peli superflui in modo progressivo.

Federica di Fazio

Spero che questi consigli possano essere utili ad iniziare un percorso per liberarti definitivamente dei peli superflui. Vieni a trovarci per scoprire quali sono i trattamenti adatti a te. Ti aspettiamo! Non dimenticare di seguirci anche su Facebook!