Skin care pelli grasse, quali sono le cause e come gestirla

Prima di scoprire la skin care pelli grasse perfetta, bisogna dire che per la pelle grassa una causa vera e propria non esiste… può dipendere da diversi fattori, che vanno dalla genetica, all’alimentazione, passando per cure ormonali ed assunzione di determinati farmaci. Per fortuna è possibile gestirla con una buona skincare e prodotti ad hoc per la tua pelle e le problematiche specifiche.

Il sebo

Sapete che il vostro tanto odiato sebo in realtà ha delle incredibili proprietà benefiche e protettive alla tua pelle? Scopriamo di più! Innanzitutto è ricco di vitamina E che ha una funzione antiossidante ed aiuta a prevenire la formazione di rughe; è un vero e proprio antimicrobico naturale, infatti, aiuta a contrastare eventuali attacchi di batteri patogeni, che possono causare infezioni alla pelle; protegge dalle infiammazioni; contribuisce a mantenere idratato il nostro; conserva la luminosità del viso, la pelle sembrerà più giovane

Come sfruttare queste proprietà al meglio?

Bisogna optare per una routine di bellezza giornaliera che valorizzi le proprietà del sebo sfruttandole a nostro favore. Se hai una pelle grassa ci sono sicuramente dei prodotti che non devi utilizzare, perché non fanno che ‘peggiorare’ la situazione: detergenti aggressivi come la clorexidina, saponi neutri, creme a a base di cortisone, gel a base alcolica. Assolutamente pro invece l’uso di saponi e detergenti bio.

Passaggi Skin Care

Vediamo quali sono i passaggi fondamentali da fare per una skin care perfetta.

  1. Detergere

Di tutti i passaggi, la detersione è sicuramente il più importante. Va fatta due volte, mattino e sera.

Al mattino la pelle ha bisogno di una pulizia delicata, per rimuovere i residui delle cellule morte; per fare questo ciò che serve è un prodotto schiumogeno seboregolatore. La sera, invece, la pulizia deve essere più profonda; dopo il detergente schiumogeno, è bene aggiungerne uno oleoso, massaggiando per intrappolare i residui di make up e polveri che si sono accumulati durante la giornata. Usa sempre acqua tiepida!

  1. Normalizzare

E cioè riequilibrare la produzione di sebo. I prodotti seboregolatori servono proprio a far lavorare le ghiandole sebacee, riducendone l’attivazione. Parliamo di maschere, sieri, creme e chi più ne ha più ne metta!

  1. Purificare

E’ il terzo passaggio. L’obiettivo? Preservare la pelle, eliminando impurità che potrebbero far insorgere delle infiammazioni, acne ed altro. Questo passaggio non va fatto quotidianamente, ma al massimo 3 volte a settimana. Come fare? Con l’aiuto di prodotti ad azione esfoliante, creme, maschere e scrub adatte.

  1. Idratare

Sì, anche la pelle grassa va idratata. Scegliete però una crema idratante che contenga poche sostanze oleose, seboregolatrici, dall’effetto opacizzante. La sera, scegli una crema nutriente dalla texture leggera.

  1. Proteggere

L’ultima fase della nostra skincare per pelle grassa è la protezione. In realtà è una fase necessaria per ogni tipo di pelle. Prendi in considerazione sempre creme cosmetiche che abbiano un filtro spf 30 o 50.

Occhio alla texture!!!

Federica Di Fazio

Spero che questi consigli possano migliorare la tua skin care. Vieni a trovarci per scoprire quali sono i prodotti adatti a te o affidati a noi per trattamenti mirati. Ti aspettiamo! Non dimenticare di seguirci anche su Facebook!